Skip to main content

Come funzionano i buoni pasto al supermercato? Il buono pasto è tra i benefit più amati dai lavoratori dipendenti, i quali attraverso questi coupon cartacei o elettronici ricevono del valore dall’azienda in buona parte – o totalmente – esente da tasse.

Come è noto, il buono pasto è pensato principalmente per essere utilizzato al ristorante o al bar che effettua anche il servizio di pasti, così da permettere una pausa pranzo veloce e soddisfacente ai collaboratori. Ma non è tutto qui: il buono pasto può essere utilizzato anche nei supermercati. Questa è un’alternativa decisamente utile per i lavoratori che preferiscono mangiare direttamente in azienda, magari nell’apposita sala relax o pranzo, portando il pranzo preparato a casa o l’insalata comprata nel negozio vicino all’azienda; o ancora, questa opzione è utile anche per chi passa solitamente la pausa pranzo a casa, cucinando da sé il pasto, o per chi semplicemente preferisce usare i buoni per fare la spesa invece che usarli al ristorante per la pausa pranzo (nel caso, per esempio, in cui il ristorante non accetti il buono).


Ma quanti buoni pasto è possibile utilizzare al supermercato per un’unica spesa? Quali prodotti possono essere acquistati con questi buoni, e quali assolutamente no? E perché alcuni supermercati non accettano il pagamento con buono pasto? Vediamo il funzionamento di questi ticket nei negozi di alimentari!

Come funzionano i buoni pasto al supermercato? Cumulabilità e prodotti

Il funzionamento dei buoni pasti al supermercato (come altrove) è regolato da norme precise. È bene per esempio ricordarsi sempre che i buoni pasto non sono cedibili: non possono quindi essere passati a dei colleghi, a dei parenti o a degli amici. Né al ristorante né al supermercato, dunque, il buono pasto può essere usato da qualcuno di diverso rispetto al lavoratore dipendente titolare del buono stesso. E ancora, i buoni pasto non possono essere in nessun caso convertiti in denaro: nemmeno in caso di utilizzo di un buono da 8 euro per pagare un acquisto al bar di 7 euro, per esempio, si potrà ricevere un euro di resto.


Particolarmente utile per chi vuole utilizzare i buoni pasto al supermercato è sapere che questi sono cumulabili: ciò significa quindi che è possibile utilizzare più di un singolo buono pasto per fare la spesa. Il limite è di un massimo di 8 buoni nell’arco di 24 ore, il che per esempio può essere prezioso per chi si prepara da sé i pranzi e intende fare la spesa una volta alla settimana comprando tutto il necessario.


Non dovrebbe stupire il fatto che, utilizzando i buoni pasto al supermercato, non è possibile acquistare qualsiasi prodotto: questo benefit è infatti rivolto solo e unicamente ai generi alimentari per la pausa pranzo. Rientrano quindi in questa lista prodotti come frutta, verdura, pane, pesce, carne, bibite, acqua e altri prodotti alimentari, ma restano invece esclusi prodotti come alcolici, detersivi, utensili per la casa e via dicendo.

Buoni pasto nei supermercati: cose da sapere

Per capire il funzionamento dei buoni pasto nei supermercati e per usarli al meglio ci sono altre cose da sapere. È bene ricordare, per esempio, che non tutti i supermercati accettano buoni pasto. Perché? Si pensi per esempio a tante catene di discount, le quali, per una questione di margine di guadagno, scelgono di non accettare queste forme di pagamento. In linea generale, ad accettare i buoni pasto sono gli esercizi commerciali – dal ristorante al negozio – che hanno scelto di convenzionarsi con una o più società erogatrici di buoni pasto, come per l’appunto Repas, società italiana attiva da oltre 35 anni nella fornitura di buoni pasto e servizi welfare; chi non ha convenzioni attive con una società, non potrà quindi accettare nessun buono pasto. Va inoltre detto che in alcuni supermercati ci sono delle regole particolari, relative per esempio al divieto di utilizzare il buono pasto per acquistare dei prodotti scontati.

Non solo al supermercato: altri posti in cui usare i buoni pasto

Vale la pena, infine, ricordare che oltre ai bar, ai ristoranti e ai supermercati, esistono altri posti in cui usare i buono pasto. Parliamo di esercizi come gastronomie, rosticcerie, mercati, chioschi di street food e spacci aziendali, purché siano convenzionati.


Per scoprire di più su dove puoi utilizzare i buoni pasto Repas, consulta la nostra app e scopri in quali supermercati puoi usarli.

Scopri di più da Repas

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere